Galleria Duomo

Nasce nel 2013 a Carrara, città nota in tutto il mondo per il suo marmo pregiato, la scultura e la maestria dei suoi artigiani. Una città di passaggio che ha visto da sempre scultori ed artisti alle prese con questa nobile pietra perché scolpire è un'arte “per forza di levare".

Sita nel centro storico di Carrara, la galleria è il punto di incontro tra l'arte contemporanea e la tradizione, rappresentata dalla scultura e dal marmo.

La scelta di aprire uno spazio espositivo a Carrara è dettata dalla volontà di mostrare al mercato dell’arte contemporanea come la scultura in marmo, seppur frutto di una lunga e impegnativa lavorazione, sia al centro di una riflessione culturale ed estetica con la quale artisti locali e internazionali si relazionano e si misurano.

Partendo da questa idea, la Galleria Duomo promuove ed offre una possibilità di dialogo tra scultura, fotografia, pittura, musica e parole. Ogni modalità espressiva si fonde assieme alle altre, dando vita ad una importante contaminazione artistica, vero e proprio valore aggiunto alla riflessione e alla comprensione.

Particolare attenzione è rivolta ai giovani artisti italiani e stranieri che studiano e lavorano a Carrara, così come è ritenuta fondamentale la stretta collaborazione con le Istituzioni locali, l’Accademia di Belle Arti e la Scuola del Marmo favorendo ulteriori possibilità di crescita personale e artistica da affiancare alle attività di formazione didattica.

La prospettiva per il futuro si allarga a nuovi ambiti culturali, con progetti di restauro architettonico, promozione di Associazioni Culturali e di singoli artisti, creando una rete di contatti e relazioni con diversi operatori del settore e guardando a collaborazioni anche in contesti internazionali.

 

Caricamento in corso, attendere..